COSTITUZIONE e FORMAZIONE delle squadre di volontari specializzati per il tronco di Colonna Mobile ANC di Protezione Civile dislocata in Lombardia
I Nuclei di Volontariato e Protezione Civile ANC della Lombardia avranno in carico delle attrezzature che fanno parte della Colonna Mobile Nazionale ANC, in caso di urgenza queste saranno impiegate nelle zone interessate all’emergenza.
E’ stata consegna una cucina da campo da 350 pasti/ora, uno shelter di 5x3m con geometrie variabili per ampliare lo spazio interno di lavoro. L’ANC Lombardia ha il compito di trasportare, installare e mettere in funzione la cucina effettuando il primo turno. A tale scopo sono necessari volontari specializzati per svolgere al meglio queste attività.
Siamo in grado di gestire con il gruppo “segreteria” gli aspetti gestionali di un campo in emergenza, esperienza conseguita nella pianificazione e coordinamento degli ultimi raduni, per questo motivo possiamo essere una delle regioni destinate a questa attività.
Questa operatività non può essere in campo a singoli nuclei ma i volontari specializzati vanno ricercati in modo trasversale ai nuclei, in modo da avere una competenza diffusa e un numero adeguato di volontari per sostenere le turnazioni.
Le mansioni ricercate sono quelle di idraulici, elettricisti, carpentieri, cuochi, addetti alla distribuzione pasti, addetti alla sanificazione, informatici per la segreteria, ecc.
Coloro che intendono aderire ai gruppi specializzati, devono mettere in conto del tempo da dedicare a questa attività non solamente in situazioni di crisi ma in tempo di pace con formazione ed esercitazioni, ringraziamo tutti coloro che volessero aderire a questa iniziativa.
Per informazioni e/o adesioni contattare/scrivere a: coord.normativo@anclombardia.it
Squadra Ristorazione HACCP (esercitazione Gavardo 2017)