OdV gestione normativa e fiscale [leggere attentamente]

Gentili Presidenti,

anche le ODV hanno una loro gestione normativa e fiscale da eseguire ogni anno possibilmente con trasparenza e correttezza, vi elenco le prime variazione nonché adempimenti da eseguire.

Adeguamento Statuto ODV

Pubblicato il 14 novembre 2020 comunica ulteriore proroga (siamo giunti al 4 rinvio) per adeguamento dello statuto degli  ETS al 31/03/2021. (per chi non avesse ancora provveduto all’adeguamento).

Bilancio 2020

La scadenza per l’approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31/12/2020 relazione sulla gestione e bilancio preventivo 2021 in seguito all’emergenza Covid slittano a 180 giorni (30 giugno 2021) anziché 120 gg.

Contributo 5 per mille 

Nuove regole in Gazzetta Ufficiale (vedi allegato)

I soggetti che vogliono rientrare fra i destinatari del 5 per mille presentano domanda entro il 10 aprile 2021.

La normativa di riferimento è il DPCM 23 luglio 2020 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 17 settembre (che allego).

Cosa cambia: I beneficiari hanno poi l’obbligo, entro trenta giorni dalla scadenza del termine per l’invio del rendiconto all’amministrazione competente, di pubblicare sul proprio sito web gli importi percepiti e il rendiconto, dandone comunicazione all’amministrazione erogatrice entro i successivi sette giorni: a tale adempimento sono tenuti tutti i beneficiari del 5 per mille, anche quelli che hanno ricevuto un contributo inferiore a 20.000 euro. (esclusa la comunicazione all’amministrazione competente).

In caso di omessa pubblicazione, l’amministrazione erogatrice diffida i beneficiari con una sanzione amministrativa pecuniaria pari al 25% del contributo percepito.

Le disposizioni contenute nel DPCM del 23 luglio 2020 sono entrate in vigore, restano perciò applicabili al 5 per mille 2021. (che allego).

 

Scritture contabili

Le registrazioni delle scritture contabili COSTI – PROVENTI / CASSA – BANCA ecc.. devono essere cronologiche ed effettuate nel corso dell’anno solare, ogni documento registrato deve essere protocollato progressivamente e conservato.

I libri obbligatori per gli Enti sono i seguenti:

– Libro giornale;

– Libro inventari;

– Libro soci;

– Libro delle adunanze e delle deliberazioni (libro assemblee)

– Libro consiglio direttivo;

– Libro dei revisori dei conti.

Questo è quanto previsto per gli adempimenti di interesse fiscale, spero di essere stata chiara nell’elencare le procedure, resto comunque a disposizione per chiarimenti.

 

Allegato 1

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2020 

Disciplina delle modalità e dei termini per l’accesso al riparto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche degli enti destinatari del contributo, nonché’ delle modalità e dei termini per la formazione, l’aggiornamento e la pubblicazione dell’elenco permanente degli enti iscritti e per la pubblicazione degli elenchi annuali degli enti ammessi. (20A04907) (GU Serie Generale n.231 del 17-09-2020)

Allegato 2

CANTIERE TERZO SETTORE

Capacit’Azione è un progetto di formazione e informazione sulla riforma del terzo settore, l’insieme di provvedimenti legislativi che riordina e cambia l’intero sistema dell’impegno sociale organizzato.