OdV gestione normativa e fiscale [leggere attentamente]
Gentili Presidenti,
anche le ODV hanno una loro gestione normativa e fiscale da eseguire ogni anno possibilmente con trasparenza e correttezza, vi elenco le prime variazione nonché adempimenti da eseguire.
Adeguamento Statuto ODV
Pubblicato il 14 novembre 2020 comunica ulteriore proroga (siamo giunti al 4 rinvio) per adeguamento dello statuto degli ETS al 31/03/2021. (per chi non avesse ancora provveduto all’adeguamento).
Bilancio 2020
La scadenza per l’approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31/12/2020 relazione sulla gestione e bilancio preventivo 2021 in seguito all’emergenza Covid slittano a 180 giorni (30 giugno 2021) anziché 120 gg.
Contributo 5 per mille
Nuove regole in Gazzetta Ufficiale (vedi allegato)
I soggetti che vogliono rientrare fra i destinatari del 5 per mille presentano domanda entro il 10 aprile 2021.
La normativa di riferimento è il DPCM 23 luglio 2020 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 17 settembre (che allego).
Cosa cambia: I beneficiari hanno poi l’obbligo, entro trenta giorni dalla scadenza del termine per l’invio del rendiconto all’amministrazione competente, di pubblicare sul proprio sito web gli importi percepiti e il rendiconto, dandone comunicazione all’amministrazione erogatrice entro i successivi sette giorni: a tale adempimento sono tenuti tutti i beneficiari del 5 per mille, anche quelli che hanno ricevuto un contributo inferiore a 20.000 euro. (esclusa la comunicazione all’amministrazione competente).
In caso di omessa pubblicazione, l’amministrazione erogatrice diffida i beneficiari con una sanzione amministrativa pecuniaria pari al 25% del contributo percepito.
Le disposizioni contenute nel DPCM del 23 luglio 2020 sono entrate in vigore, restano perciò applicabili al 5 per mille 2021. (che allego).
Scritture contabili
Le registrazioni delle scritture contabili COSTI – PROVENTI / CASSA – BANCA ecc.. devono essere cronologiche ed effettuate nel corso dell’anno solare, ogni documento registrato deve essere protocollato progressivamente e conservato.
I libri obbligatori per gli Enti sono i seguenti:
– Libro giornale;
– Libro inventari;
– Libro soci;
– Libro delle adunanze e delle deliberazioni (libro assemblee)
– Libro consiglio direttivo;
– Libro dei revisori dei conti.
Questo è quanto previsto per gli adempimenti di interesse fiscale, spero di essere stata chiara nell’elencare le procedure, resto comunque a disposizione per chiarimenti.