Maxi Esercitazione Collaboriamo 2019 – Lecco

Sabato 4 maggio, è partita l’esercitazione di due giorni che ha visto in campo oltre due mesi di lavoro della Protezione Civile provinciale di Lecco. L’iniziativa, dal titolo Collaboriamo 2019, ha previsto la collaborazione non solo di svariati Comuni del lecchese, ma altresì delle diverse Comunità montane, forze dell’ordine e autorità locali, volontari e alcuni Parchi, il tutto sotto le direttive del Comitato Coordinamento del Volontariato (CCV) in collaborazione con la Provincia: tutte realtà che per due giorni si ritroveranno unite nel medesimo team operativo animato dall’impegno di oltre 250 volontari di PC.

“L’attività principale di questa esercitazione consiste proprio nel testare il sistema di segreteria provinciale” ha spiegato il membro del direttivo del CCV, Michele Motta. “Normalmente ogni gruppo organizza la propria esercitazione di Protezione Civile, ma questa volta abbiamo voluto raggrupparle tutte insieme in modo da testare questa struttura di segreteria che sarà essenziale nel coordinamento, soprattutto nel momento in cui si dovesse presentare una problematica vera come quella dello scorso 29 ottobre, che ha visto su tutta la provincia diverse criticità legate al maltempo”.

Il Team di Segreteria dell’ANC Lombardia, composto da Alberto, Dario e Pierluigi, è stato invitato in qualità di osservatori per portare la propria esperienza ed osservare da vicino le procedure messe in atto dal CCV di Lecco, che ha svolto un eccellente lavoro di preparazione nei mesi scorsi, e che ha portato ad un perfetto svolgimento dell’attività di Segreteria del Campo. Un grazie agli amici Davide e Mauro, ed a tutti i volontari presenti, dell’accoglienza e di aver condiviso con noi questa bellissima esperienza. Bravi ragazzi !