IV° Esercitazione regionale ANC, Gavardo 2017

L’impiego della ANC Protezione Civile in scenari drammatici quali quelli nelle aree di Amatrice e di Norcia che ci ha visto protagonisti, nostro malgrado nel 2016, e in previsione della costituzione della colonna mobile dell’ANC Lombardia ci viene richiesto, oltre alla disponibilità, una formazione sempre più specifica e una capacità di operare/interagire in squadre miste, sia gruppi di Protezione Civile, sia Nuclei ANC che potrebbero provenire dalle diverse provincie italiane, esperienze queste già consolidate nelle varie emergenze e nei nostri raduni.

L’altruismo, la disponibilità, la capacità di sapere e saper fare devono essere continuamente spronati e messi a bene comune.

Motivati da questo spirito e consapevoli del percorso da fare per poterci migliorare, si organizza questa Esercitazione avendo come scopo di:

  • incrementare la nostra formazione su argomenti specifici teorici e pratici, occupando la mattinata di sabato con lezioni d’aula ed attività pratiche.
  • Progettare degli interventi emergenziali basati su scenari di rischio previsti nei Piani di Emergenza Comunali delle comunità che ci ospiteranno.

Esercitazioni previste nel tardo pomeriggio/sera, con probabilità di operare nelle ore notturne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.