Volontari PC specializzati - anclombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Volontari PC specializzati

I Nuclei di Volontariato e Protezione Civile ANC della Lombardia avranno in carico delle attrezzature che fanno parte della Colonna Mobile Nazionale ANC, in caso di urgenza queste saranno impiegate nelle zone interessate all’emergenza.

E’ in consegna una cucina da campo da 350 pasti/ora, uno shelter di 5x3m con geometrie variabili per ampliare lo spazio interno di lavoro. L’ANC Lombardia ha il compito di trasportare, installare e mettere in funzione la cucina effettuando il primo turno. A tale scopo sono necessari volontari specializzati per svolgere al meglio queste attività.
Anche per gli aspetti di segreteria da campo possiamo essere una delle regioni destinate a questa attività.
Questa operatività non può essere in campo a singoli nuclei ma i volontari specializzati vanno ricercati in modo trasversale ai nuclei, in modo da avere una competenza diffusa e un numero adeguato di volontari per sostenere le turnazioni.
Le mansioni ricercate sono quelle di idraulici, elettricisti, carpentieri, cuochi, addetti alla distribuzione pasti, addetti alla sanificazione, informatici per la segreteria, ecc.
Nessun volontario che fa di professione le mansioni indicate non è obbligato a far parte delle squadre di specializzati, sebbene la loro professionalità potrebbe essere molto utile a formare altri volontari che pur non avendo esperienza vorrebbero imparare per entrare nel gruppo specializzato.
In generale, coloro che intendono aderire ai gruppi specializzati, devono mettere in conto del tempo da dedicare a questa attività, prima ancora di quanta specializzazione hanno in materia.
A fianco vi è il modulo on line per la richiesta di adesione ai gruppi specializzati, la richiesta verrà comunque sottoposta al presidente di Nucleo di competenza per il nulla osta. Si invitano quindi i volontari che intendono compilare la richiesta di comunicare preventivamente il loro interesse al direttivo del proprio sodalizio.

Torna ai contenuti | Torna al menu